martedì 1 dicembre 2015

Longines Savonnette con cassa americana laminata oro del 1903

Longines Savonnette del 1903 per il mercato americano con cassa placcata oro di 50mm di diametro. Quadrante smaltato con indici a numeri arabi e lancette a foglia in acciaio brunito, la messa all'ora si effettua azionando la slitta posta sulla carrure a ore 2.
Quadrante e movimento sono firmati mentre la cassa non è coeva al resto dell'orologio ed è marcata "Alert", cosa che la fa risalire alla ditta americana Star Watch Case Co.
L'orologio probabilmente faceva parte di un lotto di movimenti e quadranti acquistato per essere commercializzato negli States dove è poi stato incassato con cassa nazionale in un periodo successivo alla fabbricazione del movimento (probabilmente tra il 1906 e il 1910). Il movimento è il classico Cal.18.79 di manifattura in buone condizioni di conservazione. La cassa ha il coperchio anteriore che si aziona premendo la corona e risulta un po' ossidata ma ancora in ottime condizioni generali. Il vetro, pur essendo ancora ben ancorato, non risulta saldissimo e necessita probabilmente di un piccolo intervento per renderlo definitivamente saldo. Complessivamente un orologio molto bello con una bella storia alle spalle.








Nessun commento:

Posta un commento