giovedì 26 novembre 2015

H.Samuel/ American Watch Company 1892/ 1905 (sold)

Orologio da tasca inglese in argento con carica a chiavetta firmato H.Samuel (Manchester) risalente al periodo a cavallo tra fine '800 e inizi '900.
Il movimento è americano, della American Watch Company, e dal numero seriale 5426886 si evince che è stato prodotto nel 1892.
Il lotto al quale appartiene questo movimento è uno dei tanti che sul finire del secolo venivano inviati nel regno unito e incassati con casse nazionali per il mercato inglese. La cassa in argento è inglese e dai punzoni la si può far risalire ai primi del '900, ha due sportelli e l'apertura a ribaltina del quadrante. L'orologio completo fu commercializzato tra il 1905 e il 1909.
Il pezzo è bellissimo ed è stato revisionato di recente, funziona perfettamente ed è ancora molto preciso (scarta pochi secondi nelle 48 ore).
La storia di H.Samuel (grande catena di negozi inglese attiva ancora oggi) inizia nel 1862 quando Harriet Samuel (nata Wolfe) subentra al suocero Mosé Samuel nella conduzione della ditta di famiglia di argentieri e orologiai con sede a Liverpool. Harriet trasferì l'azienda a Manchester, sviluppando una rete di ordinazioni per corrispondenza. L'area di vendita al dettaglio invece fu sviluppata dal figlio.Soprattutto nella fase di Manchester non era inusuale trovare sul mercato orologi di qualità firmati H.Samuel, assemblati con belle casse nazionali per il mercato inglese, con movimenti americani (al tempo considerati tra i più affidabili e precisi al mondo) in modo da fare circolare il brand. Questa operazione era abbastanza comune ai più importanti marchi commerciali inglesi. Un altro esempio famoso è, per esempio, John Bennett a Londra.





Nessun commento:

Posta un commento