venerdì 27 novembre 2015

Longines/ Sir John Bennet del 1889 circa

Splendido Orologio Savonette del 1888/1889 per il mercato inglese a nome dal celebre orologiaio e importatore Sir John Bennett (1814-1897) con sede in 65 Cheapside, Londra. L'orologio è un Longines appartenente ad un lotto commissionato (evidentemente) apposta da Bennett per il mercato inglese. La cassa è Longines ma di gusto, lavorazione  e forma identica a quelle inglesi con il punzone elvetico dell'"orso" in argento ad alto titolo (0,935 come da tradizione degli argenti inglesi).
Il movimento invece è un classico 19LS, Calibro base di Longines degli anni '80 dell'800 in questo caso non firmato, così come il quadrante.
Bennett si firma sulla Cuvette in qualità di importatore con la dicitura finale "Make Swiss", interessante riconoscimento all'orologeria elvetica in un momento nel quale non era ai vertici come qualità, superata dai precisi e solidissimi movimenti americani.
L'orologio reca una dedica nella parte interna del coperchio anteriore: "Presented to Srgt Major A.Mallard M.S.C. by the members 9th Division, as a Mark of Esteem. October, 1889".




Nessun commento:

Posta un commento